In Fase di Modifica
(Idee per migliorie)
A me Piaceva la Formula 1, dico piaceva perchè ora è troppo noiosa e con regole sempre nuove.
Nel 1980 ho mandato alla Mc Laren alcune Idee per migliorare le prestazioni.
A quel tempo la Mc Laren posizionava i Radiatori sulle Fiancate e con la Parte anteriore più alta della Posteriore.
Questa era un discreta soluzione perchè la spinta verso l’alto alla alte velocità permetteva di compensare la spinta
verso il basso degli alettoni, ma rendeva la macchina difficile da regolare.
Gli ho scritto che si avrebbe potuto invertire l’inclinazione, in modo che i radiatori stessi potessero agire come gli alettoni,
e di conseguenza si poteva diminuire l’inclinazione degli alettoni, con conseguente diminuzione della resistenza all’avanzamento
ma questo avrebbe comportato un maggior carico sulle gomme fino anche al rischio di esplosione.
Gli ho allora suggerito di posizionarli verticalmente ed a “Ventaglio” in modo che la “Componente assiale” della Resistenza all’avanzamento
risultasse orizzontale e quindi non sarebbe andata a cambiare ll’equilibrio della macchina.
Un’ altra idea era sul Differenziale.
Come molti sanno, il rapporto della coppia conica deldifferenziale è fisso, e si usano le marce per le varie necessità.
L’idea era di sfruttare la Corona della coppia conica e di creare una doppia dentatura con altretanti Pignoni (Che sarebbero stati usati uno alla Volta)
In Modo da avere due diversi rapporti di coppia .
Questo perchè alla Partenza sarebbe utile avere dei rapporti cortissimi, per avere una grande accelerazione, ma poi in gara, i rapporti delle marcie
sono più funzionali con rapporti diversi.
La Mc Laren lo ha realizzato, e c’è stato un periodo che faceva delle gare incredibili, poi è uscita una Nuova Regola che PROIBIVA di avere più di un Differenziale.
Gli ho poi fatto Notare che la resistenza aereodinamica di un Tubo, rispetto ad un Profilo alare della stessa “sezione frontale” era di 9 a 1.
Ossia se si usava per i braccetti delle sospensioni dei tubi di 4 Cm di Diametro, si aveva una resistenza di 9, mentre se si usava un Profilo Alare della stessa altezza, (Sempre 4 Cm di spessore), la resistenza diventava 1.